Seleziona una pagina

Birre artigianali senza glutine: ecco le nostre preferite!

Tante sono le persone che devono consumare alimenti e bevande senza glutine, ma nulla vieta di togliersi qualche sfizio. Trovare una birra adatta potrebbe rivelarsi un problema, noi però abbiamo dei suggerimenti.
Ecco le nostre preferite… Ovviamente artigianali!

Diversi anni fa la celiachia era una condizione marginale mentre oggi è sempre più comune.
Si tratta di una vera e propria patologia che porta il soggetto a non tollerare il glutine.
Per tale motivo nascono i prodotti gluten-free e anche il settore birra negli anni si è arricchito di valide alternative dedicate alle persone celiache.
Ma innanzitutto…

Cos’è il glutine e perché le birre “normali” non

sono idonee per i celiaci?

Il glutine è un gruppo proteico tipico dei cereali, componente importante soprattutto di orzo e frumento, entrambi ingredienti base di molte ricette birraie. Per questo motivo una normale birra non può essere bevuta dai celiaci. Il problema è stato risolto sostituendo i classici ingredienti con alcuni meno comuni e soprattutto gluten-free, ad esempio cereali privi di glutine (mais, riso e miglio), pseudo cereali (quinoa e grano saraceno) e altri ingredienti capaci di fornire zuccheri fermentabili (castagna, zucca ecc…) i quali garantiscono comunque un buon risultato per birre artigianali senza glutine di alta qualità con ottimi sapori e sentori. Inoltre con questi ingredienti è possibile creare gli stili birrai più svariati proprio come avviene per le normali birre.

Le nostre birre artigianali senza glutine preferite!

Dark Ale – Ground Breaker Brewing

Ground Breaker Brewing è un birrificio dell’Oregon, precisamente di Portland, e Dark Ale è la sua versione della birra senza glutine. Una Porter prodotta con lenticchie, castagne e zucchero caramellato, dal colore scuro e sapore intenso nel quale spiccano le note dolci e fruttate tipiche degli ingredienti utilizzati.

Peter, Pale & Mary – Mikkeller

Il birrificio danese Mikkeller produce diverse birre senza glutine. La nostra preferita è Peter, Pale & Mary, una Pale Ale dorata ottenuta con luppoli americani che le conferiscono piacevoli sentori agrumati e un’intensa amarezza erbacea sul finale. Molto beverina e poco alcolica… Il connubio perfetto!

Delicious IPA – Stone Brewing

Ci spostiamo in California dove risiede il birrificio Stone Brewing. La sua birra senza glutine si chiama Delicious IPA e il nome è davvero azzeccato. Si tratta infatti di una birra fresca con forti note agrumate date dai luppoli che ricordano il sapore di una caramella al limone, molto beverina e con un intenso sapore speziato.

Vagabond – BrewDog

BrewDog è il famosissimo birrificio britannico e anche lui propone una Pale Ale: la Vagabond. Si tratta di una birra deglutinata, quindi prodotta con una normale ricetta e poi privata del glutine con l’utilizzo di enzimi. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad una birra beverina, nettamente amara e con profumi agrumati.

Leggi anche…

Birre con nomi strani: qualità o marketing?

Birre con nomi strani: qualità o marketing?

Birre con nomi strani:qualità o marketing? Alcune birre hanno dei nomi davvero strani!Vi siete mai chiesti se è solo un modo di attirare l’attenzione o se sono anche prodotti di qualità?Scopritelo leggendo l'articolo! Di birre con nomi strani se ne trovano...

Ginger Beer: è davvero birra?

Ginger Beer: è davvero birra?

Ginger Beer: è davvero birra?!Un'idea esotica dal sapore unico che sta spopolando a livello mondiale. Cos'è la Ginger Beer?Scoprilo in questo articolo!Da qualche anno ha preso piede la diffusione di questa nuova e autentica bevandadal sapore carico di spezie,...

Birra e cibo: migliori abbinamenti!

Birra e cibo: migliori abbinamenti!

Birra e cibo: i migliori abbinamenti! La birra possiede la straordinaria capacità di abbinarsi al meglio con tutti i cibi e di essere perfetta per ogni occasione. Dagli aperitivi ai dolci, dalla carne al pesce, dalle verdure ai formaggi, esistono tipologie di birra...

Passion #BeCraftBePassion

Share This

Share This | Condividi

Share this post with your friends! Condividi questo post con i tuoi amici!