Seleziona una pagina

Alcune curiosità sulla birra che
forse non sapevi!

La birra è una bevanda così antica che negli anni è diventata protagonista di storie, credenze e avvenimenti…
Ecco alcune curiosità sulla birra che forse non sapevi!

  • Ci sono persone che hanno la fobia di avere il boccale vuoto. Si tratta di una vera e propria paura psicotica chiamata Cenosillicaphobia!
  • Nel 1814 Londra è stata letteralmente investita da un’ondata di birra! In seguito alla rottura di alcune vasche in una fabbrica oltre 610.000 litri di birra hanno invaso le strade di Londra procurando alcune vittime e distruggendo due case e un pub.
  • Durante il Medioevo, bere la birra era più sicuro che bere l’acqua, non sapendo che per eliminare i batteri bastava bollirla. Per tantissimi anni la birra è stata preferita all’acqua in quanto considerata più salubre, ignorando il fatto che a renderla tale era il processo di birrificazione col quale si porta più volte l’acqua ad ebollizione. Alcuni storici affermano addirittura che la birra abbia salvato il mondo!
  • Il luppolo, essenziale ingrediente della birra, è geneticamente legato alla marijuana: appartiene infatti alla stessa famiglia!
  • In antichità la birra era considerata un vero e proprio bene al punto che gli operai impiegati nella costruzione delle piramidi d’Egitto venivano pagati in birra. Ogni lavoratore guadagnava 4 litri di birra al giorno!
  • Tra i primissimi ritrovamenti di fonti scritte ci sono dei simboli legati alla birra! Si ipotizza che tra le necessità di inventare la scrittura vi era quella di tenere traccia delle quantità di birra prodotte, vendute e consumate. Anche la matematica, l’agricoltura e l’invenzione dell’aratro si pensa siano legate alla produzione della birra e a tal proposito consigliamo il film documentario “How the beer saved the world” o la sua versione italiana “Birra: la storia sotto la schiuma”.
Passion #BeCraftBePassion
Share This

Share This | Condividi

Share this post with your friends! Condividi questo post con i tuoi amici!